• sei in
  •  > 
  • Informazioni
  •  > 
  • La storia

La storia

Di fatto l’attività commerciale della F.P. S.p.A. è intrapresa ancora prima della sua formale costituzione, nell’azienda del padre Dario, con un magazzino di vendita di minuterie e ricambistica idraulica abbinata ad una mostra di arredi per bagno in via Arno al civico n° 22 a Bologna.

Nel 1988 quando nasce la F.P. S.p.A. il fatto nuovo non è tanto l’avvio dell’attività commerciale, quanto l’acquisto e relativa apertura del magazzino con sala esposizione nell’ancora attuale sede legale in via Caduti e Dispersi in Guerra 3 a Bologna.

La strategia commerciale di vendita che disegna lo sviluppo d’impresa, coprendo il territorio provinciale, vede l’apertura di filiali snelle ed efficienti.

L’avvio di tale processo si ha ad Imola nel 1994 in un locale in affitto in Via Pisacane, per poi trasferirsi successivamente nel 1996 nell’attuale sede di proprietà, nelle stessa cittadina, in via Provinciale Selice 37.

Sempre nel 1996 viene acquistata l’area con relativo magazzino che risponde al civico 12 di via Dozza, che di fatto è antistante la sede della società e che fa da fronte strada alla più conosciuta Via Emilia Levante di Bologna.

Sono gli anni in cui iniziano ad operare in azienda anche i primi nipoti della famiglia Persici; ad oggi se ne annoverano sedici: non si può dire che manchi il futuro ! ! ! (sicuri garanti della continuità dell’azienda familiare qual è la F.P. S.p.A.).

Nel 1997 viene aperta la filiale di Casalecchio di Reno in via Fucini 3 ricalcando il modello logistico già favorevolmente collaudato sia in sede a Bologna che nella filiale di Imola. Modello che verrà riproposto anche nei successivi investimenti in quanto assai utile sia per il lay-out del materiale che per l’interscambiabilità del personale fra le diverse filiali.

Nel 1999 l’apertura della filiale di Arcoveggio, ha dato copertura alla zona centrale della nostra città creando di fatto e rispondendo al disegno strategico della società, una sorta di continuità territoriale del servizio alla clientela, che partendo dalla zona nord con la filiale di Casalecchio di Reno si collega alla zona dell’Arcoveggio e San Lazzaro di Savena fino all’estremo sud della provincia con la filiale di Imola.

Il completamento definitivo della copertura del territorio viene realizzato nel 2002 con l’apertura della filiale di Castello d’Argile nella zona nord-est della provincia di Bologna chiamata comunemente «della bassa». In quest’ultima filiale è stata poi realizzata nel corso del 2003 una prestigiosa sala esposizione di allestimenti per bagni e arredamenti.

Nel 2004 viene acquisita la Gala Srl (azienda storica nel settore, operante dal 1977) filiale che porta il numero sei e che si colloca in un’area (Saragozza – Stadio – Funivia – Croce di Casalecchio) che ben si coniuga con la filiale Casalecchio “zona industriale” e Arcoveggio per Bologna centro.

Offerte-Promozioni
F.P. S.p.A
Via Caduti e Dispersi in Guerra, 3
40139 - Bologna
Tel.: 051/454261 - Fax: 051/454425
C.F. e P.IVA 02246020370
powered by e-ureka! ©2013
loading...